https://www.tommasocornelio.com/categoria-prodotto/corsi/
Si possono iscrivere al TFA sostegno VI° ciclo, chi in possesso di LAUREA, per la scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, + il possesso dei 24 CFU.
Requisiti:
Scuola dell’infanzia e primaria:
1 -titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
2 -diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
Scuola secondaria di primo e secondo grado:
1 - abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente;
2 - oppure laurea magistrale o a ciclo unico più 24 CFU. Inoltre, bisogna accertarsi che la laurea abbia tutti i requisiti richiesti dal DPR 19/2016 e Dm 259/2017 per accedere alla classe di concorso.
In questi giorni il Ministro dell’Istruzione Bianchi ha annunciato il nuovo Bando TFA Sostegno VI ciclo 2021 che permetterà di effettuare Assunzioni per 22.000 Docenti nel sostegno.
SOLTANTO CHI ERA INSERITO NELLE GaE con RISERVA ed ha conseguito il TITOLO su SOSTEGNO dovrà obbligatoriamente fare la seguente procedura:
SCADENZA - GAE: scioglimento della riserva (L. 68/99 e abilitazione). Inserimento dei titoli di specializzazione su sostegno.
Le domande vanno presentate entro il 3 luglio 2020.
Il Ministero dell'istruzione ha pubblicato il decreto ministeriale 36 del 23 giugno 2020 che regolamenta la presentazione delle istanze relative alle graduatorie ad esaurimento finalizzate a:
a) scioglimento della riserva per conseguimento del titolo di abilitazione, il titolo deve essere conseguito entro il 3 luglio 2020;
b) inserimento del titolo di riserva dei posti di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e all’articolo 6, comma 3-bis, del decreto-legge l0 gennaio 2006, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 9 marzo 2006, n. 80. In questo caso i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio di cui all'articolo 8 della legge 12 marzo 1999, n. 68 alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda;
c) Inclusione annuale negli elenchi di sostegno e dei metodi didattici differenziati, anche in questo caso il titolo deve essere conseguito entro il 3 luglio 2020.
Termini per la presentazione dell'istanzaLa domanda va compilata sul sito del Ministero dell'istruzione, tramite l'apposita sezione al percorso Argomenti e Servizi> Reclutamento e servizio del personale scolastico> Graduatorie a esaurimento> Aggiornamento graduatorie ad esaurimento aa.ss.2019-2021.
Indicazioni per la domandaGli aspiranti devono dichiarare:
a) nella domanda di inclusione a pieno titolo, il titolo di abilitazione e l'eventuale titolo per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria conseguito
b) nella domanda di dichiarazione dei titoli di riserva, il titolo di riserva a cui si ha diritto e, in caso di provincia destinataria della domanda diversa da quella di residenza, gli estremi dei documenti attestanti il diritto alla riserva di posti o la pubblica amministrazione in possesso della documentazione
c) nella domanda di inclusione negli elenchi del sostegno il titolo di specializzazione di sostegno e/o relativo ai metodi differenziati conseguito.
Requisiti di accesso per infanzia e primaria V ciclo: diploma magistrale e laurea in SFP.
I requisiti di accesso abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
Infanzia e primaria.
Sono titolo di accesso, in quanto abilitazione:
Il numero dei posti a disposizione
Le Università devono comunicare il massimo potenziale entro il 6 dicembre 2019. La base è 14.000 posti + 7.000 idonei.
Prove
In base al dm 30 settembre 2001 la prima prova è il test preselettivo composto da 60 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta. Di questi, almeno 20 sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0(zero) punti. Il test ha la durata di due ore.
I candidati che supereranno il test accederanno alla prova scritta e orale, sugli argomenti del bando.
Articolazione del corsoPer quanti supereranno le prove per accedere al corso universitario, il corso dura non meno di otto mesi e rilascia il diploma di specializzazione per le attività di sostegno per il grado di istruzione frequentato (è possibile sceglierne solo uno).
Si tratta di un corso che prevede l’acquisizione di 60 CFU.
TFA Sostegno V ciclo al via: prove 2 e 3 aprile 2020, ecco i posti per Università (20 mila totali), chi può accedere. Il Decreto.Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, d’intesa con la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato il decreto che autorizza l’avvio del quinto ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
I posti a disposizione sono in totale 19.585 fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Le prove di accesso si terranno nei giorni 2 e 3 del prossimo mese di aprile. I corsi dovranno concludersi entro il mese di maggio del 2021. Potranno accedere e frequentare i corsi anche tutti gli idonei, i vincitori di più procedure e chi ha sospeso la frequenza di precedenti percorsi.
Le prove di accesso al TFA sostegno prevedono
Si paga una tassa di partecipazione per ogni ordine di scuola richiesto.
La tassa di iscrizione va pagata per ogni percorso scelto
Chi richiede di svolgere il test per tutti e e quattro i percorsi – perché in possesso del titolo di accesso richiesto – paga quattro volte la tassa di iscrizione.
Il docente che chiede di accedere ai test per infanzia e primaria, paga due volte la tassa. La tassa va pagata per ordine di scuola.
La tassa di iscrizione non è rimborsabile
Per i singoli posti vedere la Tabella A_allegata al DM 95 del 12 Febbraio 2020.
Notizie su come registrarsi sul SISTEMA ESSE3 presso Unical Cosenza.
Aggiornamento - Selezione per il corso di Sostegno - Operazioni Preliminari
Registrazione sul sistema ESSE3
Operazioni preliminari per l'iscrizione alle prove di selezione per il Corso di Sostegno - A.A. 2018/19
L'Università della Calabria stà per emanare il bando per il Corso di Sostegno - A.A. 2018/19.
Per potersi iscrivere alle prove di selezione per il Corso di Sostegno - A.A. 2018/19 è indispensabile disporre di un accesso sul sistema informatico ESSE3 (https://unical.esse3.cineca.it).
Per poter ottenere le credenziali di accesso ad ESSE3, se non già in proprio possesso, procedere secondo le casistiche di seguito indicate:
Nel caso in cui non si ricordi la password è possibile cliccare sul pulsante "Password dimenticata" per ottenere l'invio delle istruzioni per generare una nuova password sull'indirizzo di posta elettronica che si era a suo tempo comunicato all'Università.
In caso di difficoltà (ad esempio se non si ha più accesso a quella casella di email), è possibile comunicare una casella di posta elettronica (normale, non PEC) scrivendo una mail con oggetto "Assistenza accesso ESSE3-Corso di Sostegno - A.A. 2018/19" all'indirizzo segreteria.fit@unical.it in cui si indicano i propri dati anagrafici, il proprio codice fiscale e l'indirizzo di email desiderato e si allega una scansione fronte-retro del proprio documento di identità. La segreteria provvederà non appena possibile ad inserire il nuovo indirizzo e darà comunicazione per email dell'avvenuta variazione per come richiesto. Una volta ricevuta questa conferma, occorrerà eseguire la procedura di richiesta password come già specificato sopra.
Conservare le credenziali di accesso al sistema ESSE3 poiché serviranno sia per la fase di iscrizione al corso che per gli esami, le tasse e successiva richiesta di certificazione.
Attenzione:
Per effettuare il recupero password bisogna utilizzare l'apposita voce "Password dimenticata" dal menù a sinistra di ESSE3. L'operazione di recupero deve essere completata entro 45 minuti, altrimenti i link di recupero generati dal sistema scadranno e sarà necessario effettuare nuovamente la procedura di recupero riselezionando nuovamente la voce "Password dimenticata" etc...
Alcuni gestori di posta elettronica spesso indentificano le mail di recupero password provenienti dal sistema ESSE3 come SPAM (ad esempio: libero.it, alice.it ). Pertanto quando si effettua la procedura di recupero password controllare non solo la posta in arrivo ma anche quella inserita nella cartella di SPAM.
Nella procedura di recupero password viene richiesto di inserire il solo codice fiscale e la matricola. Ovviamente basta inserire anche il solo codice fiscale e proseguire.
Per l' Iscrizione alle prove concorsuali di accesso.
Dal 01/03/2019 al 29/03/2019 entro le ore 13.00
La domanda di iscrizione alle prove di accesso ai corsi di sostegno 2018/19 per ciascuno dei 4 indirizzi:”Infanzia”,”Primaria”,”Secondaria di 1° grado”, ”Secondaria di 2° grado”; viene effettuata in modalità on-line ed è composta da due parti, che devono essere effettuate entrambe separatamente: “Iscrizione sul sistema Informatico ESSE3 con pagamento quota di partecipazione” e “Dichiarazione dei titoli di accesso e titoli valutabili”; entrambe da effettuare entro il 29/03/2019 – ore 13
Innanzitutto occorre iscriversi sul sistema Informatico ESSE3 e pagare la quota di partecipazione di 125€, successivamente effettuare la “Dichiarazione dei titoli di accesso e titoli valutabili”.
L'accesso al sistema informatico ESSE3 avviene tramite preventiva registrazione ed acquisizione delle credenziali di accesso al sistema come specificato nel precedente avviso: Operazioni Preliminari.
Prima di procedere si invitano i candidati a prendere visione di quanto segue:
TFA sostegno, il primo bando: 125 euro per il test, 2.800 il corso. No riserva per chi non ha i 24 CFU.
Alla selezione sono ammessi i candidati in possesso dei requisiti indicati negli artt. 3 e 5 del Decreto Ministeriale n. 92 del 08/02/2019 di cui in premessa.
La partecipazione al test preliminare di accesso è subordinata, pena esclusione dalla procedura selettiva:
1. all’iscrizione al test preliminare di accesso tramite la piattaforma web ESSE3 che dovrà essere effettuata esclusivamente con procedura on line dal 01/03/2019 al 29/03/2019 – ore 13.00 secondo le indicazioni che saranno riportate all’indirizzo http://www.unical.it/tfa nella sezione Sostegno A.A. 2018/2019.
2. al pagamento del contributo per l’iscrizione al test preliminare di accesso pari ad un importo di euro 125 per ciascun percorso di formazione da effettuare entro e non oltre il 29/03/2019 – ore 13.00 secondo le indicazioni che saranno riportate all’indirizzo http://www.unical.it/tfa nella sezione Sostegno A.A. 2018/2019. La quota versata non potrà essere restituita in alcun caso.
3. alla dichiarazione dei titoli che dovrà essere effettuata esclusivamente con procedura on line dal 01/03/2019 al 29/03/2019 – ore 13.00 secondo le indicazioni che saranno riportate riportate all’indirizzo
http://www.unical.it/tfa nella sezione Sostegno A.A. 2018/2019